Storia e dintorni di Collesalvetti, Mare collina e città d'arte.

italiano english deutsch
 
Agriturismo vacanze tirrenia
Agriturismo vacanze tirrenia

Storia di Collesalvetti
Collesalvetti e le sue frazioni hanno una lontana origine etrusco- romana. Il nome originario di Collesalvetti sembra che fosse colle, risalente all'epoca romana; L'aggiunta di "Salvetti" si fa risalire al XII secolo, dal nome del proprietario dei terreni. Nel 1200 fu trasformato in feudo, fortificato e sottomesso alla dinastia di Pisa, fino a quando non passò sotto il dominio fiorentino; i Medici cominciarono la bonifica della zona e la sua valorizzazione. Colle trasformato in casa di fattoria, fu il centro propulsore della fattoria Granducale-Medicea prima e Lorense poi.


acquedotto colognole acquedotto leopoldino lago badia Lunetta Cornice

Il paese è poi cresciuto attorno alla fattoria fino a divenire comunità  autonoma in epoca relativamente tarda, cioè nel 1808, sotto il dominio francese. Collesalvetti si colloca nell'affascinante paesaggio del cuore della toscana, tra le colline livornesi e quelle pisane, in un ambito territoriale ricco di interesse e valore naturalistico (quale il parco delle colline livornesi) e storico-archeologico ideale per gite ed escursioni indimenticabili.
collesalvettiIl territorio di Collesalvetti comprende tra le varie località, Castell'Anselmo, frazione collinare sui monti livornesi, si hanno le prime notizie risalenti al X secolo. Nell'anno 1432 questa località fu completamente distrutta dall'esercito fiorentino; oggi è una fiorente cittadina. In località Torretta Vecchia, sulla S.S.206 (antica via consolare Emilia Scauri) sono stati portati alla luce un grande impianto termale e i resti di un edificio romano del   I secolo d.c. Colognole, frazione che prende il nome dall' essere stata una piccola colonia romana, oggi nota per l'acquedotto leopoldino che con il suo percorso di 18 km, raggiunge la città di Livorno che dal 1816 al 1912 lo ha utilizzato come principale mezzo di rifornimento idrico;
Tra le testimonianze monumentali, ai confini tra Livorno e Collesalvetti, importanti sono i resti del Romito della Sambuca, dichiarato nel 1910 monumento nazionale; antico luogo di culto, se ne hanno notizie fin dal 1238, fondato dagli Agostiniani fu successivamente affidato ai GESUATI che poi lo abbandonarono.

I Dintorni

cecina mare TIRRENIA è una delle più rinomate località balneari della costa Toscana, situata tra Pisa e Livorno ha assimilato da entrambe le località tradizioni e cultura per poi formare la sua storia.

castiglioncelloCASTIGLIONCELLO: Ricca di storia, fu un'apprezzata meta turistica già nell’età romana, dalla quale provengono le splendide ville che si trovano lungo la costa.

bolgheriBOLGHERI: Bolgheri viene associato da sempre nella memoria comune al celeberrimo poeta Giosuè Carducci, che si trasferì qui nel 1839 quando aveva soltanto quattro anni. Famoso anche per i vini che grazie al riconoscimento del Bolgheri Doc sta riscuotendo successi.

sienaSIENA: Splendida cittadina dell'entroterra toscano, famosa per il palio di Siena e per la bellezza medievale della cittadina. Piazza del campo ed il favoloso paesaggio che la circondano, rendono questa cittadina una delle mete più ambite dai visitatori di tutto il mondo

sangimignanoSAN GIMIGNANO E VOLTERRA: San Gimignano, splendida cittadina a pochi km da Siena, ricalca la tipica cittadina toscana immersa tra le colline. Volterra storica cittadina fondata dai romani, colpisce per i colori delle terre che la circondano e per le viste mozzafiato che dalla cittadina si possono scorgere.

pisa e piazza dei miracoli PISA: Sono diverse le tesi che riguardano l’origine di Pisa, alcuni testi sostengono che abbia un’ impronta ligure, altri ancora la vorrebbero di origine greca, una cosa è certa ha avuto insediamenti etruschi e conseguentemente anche romani. Famosa per Piazza dei Miracoli, Vanta la famosissima torre pendente di Pisa.

firenzeFIRENZE: L'arte passa da Firenze grazie al periodo del rinascimento italiano dove i Medici in primis permisero questo fiorire d'arte. Piazzale Michelangelo, Santa maria del Fiore, Santa Croce, Santo Spirito, Gli Uffizi sono solo alcune delle mete da non perdere se visitate Firenze.

lucca LUCCA: Cittadina famosa per le sue mura, è altresì ricca di opere d'arte e sopratutto tipica cittadina toscana. Piazza Anfiteatro e Torre Guinigi sono i simboli di Lucca oltre la famosissima Tomba di Ilaria del Carretto.

© 2009 - Indicizzazione e Ottimizzazione by Piramedia.it - Sitemap - Privacy


Valid HTML 4.01 Transitional